La sostenibilità per Kon
L’obiettivo di Kon è quello di supportare gli Imprenditori a valorizzare la propria realtà aziendale in una prospettiva durevole e sostenibile nel tempo, creando valore per loro stessi e per i propri stakeholder.
È quindi nella natura della mission di Kon ragionare nel lungo periodo, radicando le proprie fondamenta sul connubio tra responsabilità sociale e ambientale e generazione di valore economico.
Per questo motivo abbiamo intrapreso un percorso di formalizzazione della nostra strategia di sostenibilità dandoci degli obiettivi coerenti con gli SDG’s delle Nazioni Unite.
Il piano che stiamo finalizzando prevede una serie di azioni con obiettivi misurati e rendicontati non solo annualmente, ma anche periodicamente all’interno del cruscotto di controllo di gestione. Tra gli assi fondamentali del nostro approccio al tema ESG ci sono:
- La Fondazione Kon
- Il progetto del Sustainability Adwards
- L’integrazione della sostenibilità in tutti i servizi: gli aspetti ESG quindi non sono pensati né proposti come tematiche da affrontare a sé stante, ma permeano tutta l’azienda anche nei suoi risvolti organizzativi ed economico finanziari.
La sostenibilità non è quindi per noi un “servizio” da proporre, ma è il DNA di ogni aspetto del nostro modo di fare impresa.
Un progetto di successo: il Sustainability Award
Kon è arrivata alla terza edizione del “Sustainability Award”, importante riconoscimento riservato a quegli imprenditori italiani che hanno dimostrato la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto anche per la comunità, rendendo merito a coloro che hanno fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio DNA aziendale.
+500
Le aziende che si sono auto candidate nelle due edizioni.
100
Aziende incluse nella classifica di Forbes come «le 100 aziende italiane per sostenibilità» ogni anno.
50
Aziende incluse nella classifica di Forbes come «le 50 aziende virtuose italiane che hanno ottenuto i più significativi miglioramenti di Score ESG nei due anni».
+250
Il numero di partecipanti alla cerimonia di premiazione ogni anno.
Kon, insieme a Elite, Azimut, Altis, Forbes e Reprisk promuovono la terza edizione del Sustainability Award 2023.