Soluzioni semplici per problemi complessi

Finanza strutturata

Con questa attività assistiamo le aziende nella gestione del fabbisogno finanziario di breve, medio e lungo periodo e nella identificazione delle opportune soluzioni, una volta identificati i fabbisogni e il contesto di riferimento. Assistiamo infatti le aziende nelle operazioni di strutturazione di finanziamenti in pool, di ristrutturazione del debito, di project finance, di emissione di bond, di definizione delle linee a sostegno del circolante.

M&A

Kon assiste l’imprenditore in tutte le fasi del processo di apertura del capitale (“sell- side”), dal contatto iniziale fino all’assistenza al closing, fornendo supporto nelle attività di negoziazione e di due diligence, al fine di minimizzare i rischi e velocizzare il processo massimizzando il valore. Kon assiste anche le aziende e le istituzioni finanziarie nelle acquisizioni (“Buy – side”), al fine di ottenere le migliori condizioni per un’aggregazione di successo.

Controllo di gestione & Performance Management

Kon aiuta gli imprenditori e i loro collaboratori a gestire l’azienda attraverso l’individuazione dei più opportuni obiettivi aziendali e identificando i KPI da monitorare periodicamente. I nostri servizi spaziano infatti dalla riprogettazione del sistema di controllo di gestione e, in particolare, del reporting, fino all’ elaborazione del Budget annuale, anche attraverso la verifica dei risultati infrannuali e la identificazione delle azioni correttive.

Finanza strategica

Supportiamo le aziende che intendono verificare la sostenibilità finanziaria della propria strategia e valutare gli impatti del cambiamento delle variabili fondamentali del business sia nel medio – lungo periodo (business e financial planning) che nel breve periodo (budget finanziario e di tesoreria). Con questa attività aiutiamo gli imprenditori a “mettere a terra” le proprie idee e a rappresentarle nel modo più opportuno agli investitori, ai finanziatori, alla propria struttura.

Governance, Organizzazione Risk & Compliance

Kon assiste le imprese nella review dei processi e delle procedure aziendali al fine di ottenere un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azienda, attraverso l’individuazione dei rischi e delle opportune azioni correttive. La nostra attività si sostanzia nel supporto all’impresa nei seguenti ambiti:
– Corporate governance (analisi e disegno della struttura organizzativa e di governo dell’ente, deleghe e poteri, affari legali e societari, ecc.);
– Risk & Compliance: D.Lgs. 231/2001; Legge 262/2005; Anticorruzione; Antiriciclaggio; Antitrust; Transfer pricing; Privacy; Risk Management (ERM, mappatura dei processi e identificazione degli eventi, valutazione e gestione dei rischi aziendali); Internal audit.
– Risorse Umane e Organizzazione: mappatura e disegno processi e procedure; sistemi di valutazione delle prestazioni; sistemi premianti; sviluppo organizzativo e cambiamento; impatti e sviluppi IT.

Sostenibilità

La sostenibilità per noi è una leva strategica e una componente trasversale all’operatività del business. Per questo motivo ogni nostro servizio (strategico, finanziario, organizzativo) integra i pilastri ESG. La sostenibilità non è quindi mai approcciata in modo a se stante, ma presidia ogni nostro progetto di consulenza direzionale. Affianchiamo le aziende a sviluppare una propria visione strategica integrata, calando la sostenibilità nel business, occupandoci di definirne e quantificarne gli impatti anche economico/finanziari in modo da dare all’imprenditore ogni leva per poter valutare come raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile in coerenza con gli SDG’s delle Nazioni Unite.

Strategy & Transformation

Nell’ottica di offrire servizi e soluzioni sempre più integrati e innovativi e grazie all’inserimento di nuove persone/competenze, Kon ha esteso la propria offerta sul fronte della business strategy, un’area complementare e sinergica rispetto ai servizi core di Corporate Finance e alla sostenibilità.

Strategia
• Visione e ambizioni strategiche;
• Analisi strategica: esterna (trend rilevanti, dinamiche competitive) ed interna (competitività di evoluzione/crescita, efficacia delle operations, adeguatezza del modello operativo);
• Pianificazione strategica: priorità evolutive e risultati concreti da raggiungere in termini di evoluzione/crescita, operations e modello operativo; piani operativi di implementazione della strategia; monitoraggio dell’implementazione della strategia.

Trasformazione
• Supporto nel disegno ma anche nella gestione dei cambiamenti più critici/strategici di tutti gli elementi del modello operativo (sistemi, processi, struttura organizzativa, persone, valori/comportamenti).